Home > Fashion & Style, Kökler > Rozafa by Kökler: Esposizione di Arte e Moda

Rozafa by Kökler: Esposizione di Arte e Moda

4 Ottobre 2012

Kökler è fiero di presentare la sua prima mostra intitolata “rozafa”, che si terrà dal 9 al 14 Ottobre 2012 a Milano, presso lo studio dell’artista Chiara Luraghi, in Piazza Giuseppe Grandi 1 a Milano. L’inaugurazione è prevista martedì 9 Ottobre dalle 19.

Emine Sagdice Hatice Sagdic Kleant Stasa expo web gallery milan fashion Kökler

Il gruppo Kökler è composto da Emine Sagdic, Hatice Sagdic e Kleant Stasa.

 

Milano, 1 ottobre 2012. Rozafa è una leggenda nell’antica tradizione balcanica che racconta come una giovane madre si fece murare viva, sacrificata da suo marito. Il coraggio e la volontà di questa donna hanno inspirato Kökler per creare questa esposizione a metà strada tra arte e moda. I capi sono stati disegnati e concepiti interpretando una donna la cui femminilità e fragilità sono state emarginate in un mondo molto più duro e pesante, La donna, forte, cammina e assume le sue responsabilità, sfida il mondo urbano, ma sempre con quel tocco sensuale che la rende desid- erabile.

La mostra nasce dalla volontà di esprimere emozioni, di trasformare inspirazioni in un oggetto. Le foto, scattate con una vecchia Polaroid su supporto Chocolate, sono opera del fotografo Marco Giambrone, anch’egli presente all’inaugurazione. La realizzazione dei vestiti è stata eseguita a mano, dalla colorazione delle stoffe all’assemblaggio delle varie parti. La tradizione e l’utilizzo di tecniche manuali abbinate a tagli geometrici, volumi “trasversali”, sono un concetto caro a Kökler.

Kökler è un gruppo composto da tre designer di origini diverse ma molto complementari. Emine e Hatice Sagdic sono sorelle, di cultura e sangue turco, ma nate in Germania. Dopo aver studiato filmologia, storia dell’arte e letteratura a Francoforte si sono trasferite a Milano per intraprendere una formazione di design della moda presso AFOL moda, dove incontrano Kleant Stasa. Kleant è d’origini albanese ma ha studiato a Genova all’Accademia Ligustica di Belle Arti. Questa interculturalità combinata con le varie influenze dovute a paesi, lingue, tradizioni diverse vissute dai membri di Kökler, conferisce uno sguardo carico di emozioni, particolarmente ricco e fresco sulla moda di oggi.

Dopo “Rozafa”, Kökler presenterà per la prossima stagione la sua prima collezione prêt à porter.

For more information visit www.kokler.it